Wednesday, June 15, 2011

Anche i piccioni sono vintage...

Il mondo si divide in due categorie: chi odia i piccioni, violentemente, con sempre rinnovato rancore e schifo. E chi si stende in piazza San Marco a ricoprirsi di questi esseri immondi, come fossero vacche sacre. Come se non ti scagazzassero deliberatamente in testa, come se non ci fosse il perenne rischio di venire sfiorati da questi pennuti ormai addomesticati. Nello stesso gruppo ci va la signora di Mary Poppins che sta davanti alla cattedrale. 2 penny dati di cuor, ma anche no.

Con questo preambolo, mai avrei pensato di scrivere di piccioni. Mai dire mai, soprattutto quando trovi foto che ne attestano, per una buona volta, l'utilità.

Nel 1907 tale Allemand Julius Neubronner ha pensato di tecnologizzare i già impiegati piccioni viaggiatori armandoli di una minimacchina fotografica (peso dai 30 ai 70 grammi), in grado di scattare foto a intervalli regolari. Il genio s'è depositato il brevetto, ha creato ben 5 diversi modelli in grado di dare effetti diversi, vendendo poi le foto come cartoline postali. Hipstamatic negli anni '10, mica poco.
Poi è arrivata la prima guerra mondiale, la Svizzera, la Francia e la CIA hanno impiegato l'idea ai fini di spionaggio e i piccioni son tornati ad essere topi con le ali. Fine della storia.

via la boite verte

7 comments:

sara e brando said...

Non lo sapevoooo! Mi hai sconvolto il pomeriggio, adesso continuerò a pensare ai piccioni spia.

Comunque fanno sempre schifo al cazzo

Giada said...

Oddio che storiaaaaaa! hahahahha
Giada

Bonjour Balon said...

io odio i piccioni, anche con la Lomo... ;)

Giuliana said...

Io appartengo al partito dell'indifferenza, non li odio e non li amo. Non mi farei mai volare addosso ma non li schifo neanche. Certo adesso mi immagino un piccione con una canon in miniatura e mi stanno pure più simpatici :)

Vapore Sodo said...

Forte!
Comunque recentemente questa idea è stata ripresa e aggiornata per funzionare sui gatti: www.mr-lee-catcam.de

Parole Santels said...

@sara concordissimo!!
@giada :-))
@bonjour baloon immaginavo!
@giulina brava te che non li odi... io proprio non riesco
@vapore sodo grazie! Mi si apre un mondo...

frankaiser said...

Figata - si dovrebbe provare anche con altre bestie, per vederel'effettochefa

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...