Thursday, August 12, 2010

Il Mago di Oz compie 71 primavere e altre storie

Amo il mago di Oz.
Oh, davvero? Fammi indovinare, scommetto che ti piacciono anche il favoloso mondo di Amélie, Jules et Jim, Fino all'ultimo respiro, Colazione da Tiffany, Quadrophenia, Trainspotting, Romeo + Juliet, I 400 colpi, Blow up, Vacanze romane, Lolita. Quante cose in comune, ma pensa.
Detto questo, le avventure dell'allegra combriccola errante compiono 71 anni. Me lo ha detto Google.

Vista la mia devozione (il mio babbo tempo fa mi ha regalato uno splendido cofanetto contenente 1- cd con edizione restaurata super technicolor, andato perso due giorni dopo 2- cd con tutto il travagliatissimo backstage, veramente interessante) ho pensato di rendere omaggio al film linkando questo video (lo sforzo) dove vengono intervistati 5 dei 9 Maramei parlanti (124 i munchins totali), nonchè i superstiti, mi verrebbe da dire. Anche se c'è da mettere la x sul primo a sinistra, mancato l'aprile scorso. Autore del best seller Memorie di un Marameo, fra le altre cose.


Altre storielle divertenti, vediamo. La sapevate quella del Marameo che si suicida mentre viene girata la scena dove Dorothy, lo Spaventapasseri e l'Uomo di Latta vanno alla città di Smeraldo? Smentita a più riprese, si dice in realtà si trattasse di un grosso uccello (uno dei tanti presi in prestito allo zoo di Los Angeles per rendere la sequenza più outdoor), non un nanetto depresso deciso a farla finita stringendo gli ultimi minuti di respiro intorno a un albero di cartone (guardate dove finisce il sentiero).
Va bene, è un fake, ma qui si scivola nell'argomento messaggi sublimali e tutte le volte mi ci crogiolo come fosse la prima, la signora a tette nude affacciata alla finestra in Bianca e Bernie è un  must see che mi sparo almeno una volta l'anno.

Altre stronzate, vediamo. Sempre a proposito di nanerottoli canterini, scomodo gli Oompa Loompa della fabbrica di cioccolato (film originale, non la versione col figo per la vita). YouTube non mi embedda il video, Oompa Loompa original old school classic. Peccato, ci sarebbe stato bene.

No comments:

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...