Wednesday, February 9, 2011

Tutto quello che non avete mai visto sul Ritorno a Oz

Coup de coeur. Ho trovato un sito (non ufficiale) che raccoglie tantissime informazioni su uno dei miei film preferiti in assoluto: Ritorno a Oz. La parte più bella è quella del making of. Non ho saputo resistere dallo sgraffignare le foto. Roba tipo Fairuza Balk/Dorothy (che poi è qulla che ha fatto Giovani Streghe, ho ricollegato solo ora!) con Paul Mc Cartney (la foto era disponibile solo come francobollo, che peccato), il meccanismo dei ruotanti, quello di Toc Toc (in pratica, una persona completamente accovacciata dentro. Ho letto che Tic Toc non poteva muovere autonomamente le braccia, che gli venivano mosse fotogramma per fotogramma, pazzia). E ancora il Leone Codardo, la Sala degli Specchi, le Teste delle Danzatrici... come adoro questo film, uno dei più strani prodotti dalla Disney, assolutamente cupo, magicamente evocativo. In quanti abbiamo fatto finta di esserci tornati, ad Oz?
Anche Zooey Deschanel. Nel 2007 è stata sfornata una miniserie Tv proprio sul ritorno a Oz. Lei era Dorothy. Grrrrrrr. Mi succede che mi incaponisco con dei personaggi e questi mi ritornano sempre fra i piedi. Lei, Alexa Chung. Ma ora basta. Non roviniamo il momento solenne. Musica.


Il sito dove ho preso le foto è questo: Return to Oz.
Un'altra storiellina sul Mago di Oz, qui

8 comments:

Anonymous said...

Adoro questo post!

Al said...

Non hai un'idea di cosa sia questo film per me. L'avro' visto 800 volte (e continuo tutt'ora), è l'incarnazione di praticamente ogni mia fantasia e paura (i rotanti e le teste sono forse ancora più spaventosi di IT, se possibile... e il cigolio che si sente nell'ospedale all'inizio? La faccia dell'infermiere che poi è un rotante? mamma mia...)

Genio, genio, genio questo film, grazie per avermelo ricordato stamani, che stasera lo rivedo (era troppo tempo che non passava sui miei schermi)

(ti ho scritto una cosa su twitter ma non so se l'hai letta: nel mio ultimo post c'è una cosa che mi ha fatto costantemente pensare a te mentre la disegnavo... indovina quale? :p)

Liza Sirikit said...

è uno dei miei film "della vita".

Parole Santels said...

@tutti stasera me lo riguardo!!

Unknown said...

oddio mi stò scaricando la colonna sonora, mi vien da piangere, è fantasticaaa!!!

Parole Santels said...

@giacomo la voglio anch'io la struggende colonna sonora!

Brujerie said...

Amo follemente questo post!
tutta la mi infanzia è racchiusa in questo film ♥

Anonymous said...

il film della mia vita!!!!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...